Descrizione del servizio

Le caratteristiche funzionali del servizio sono quelle del progetto a cui facciamo riferimento e che potete trovare nella documentazione alla voce “Funzionalità”.

Le caratteristiche salienti prettamente riferite al servizio di hosting qui offerto sono:

• Sicurezza:
    • impossibile perdere i dati:
      • i dati vengono replicati localmente
      • i dati vengono replicati geograficamente su diversi data center in europa (Irlanda e Paesi Bassi) in rispetto delle norme europee.
      • vengono effettuati backup regolari
      • è possibile eseguire il backup dei propri dati autonomamente
    • ai dati accedono solo le persone autorizzate:
      • edifici dotati di sistemi anti-intrusione
      • l’accesso fisico è permesso solo al personale addetto ed è protetto da personale di sorveglianza
      • l’accesso logico è protetto da password con autorizzazioni specifiche alla funzione svolta
  • Fruibilità:
    • installazione di Scuola247 già funzionante
    • aggiornamento automatico all’ultima versione stabile di Scuola247
    • accessibilità 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 con tempo di servizio maggiore del 99,9%
    • aumento automatico della capacità di calcolo in caso di picchi di utilizzo
    • dati serviti da diversi nodi in europa: Milano, Vienna, Francoforte, Parigi, Varsavia, Madrid, ecc..
    • accesso tramite web con un normale browser internet da:
      • Windows (XP, Vista, 7, 8, …)
      • Macintosh
      • Linux (praticamente tutte le distribuzioni)
      • Smartphone e tablet (Android, iPhone/iPad, Windows, Blackberry)
  • Funzionalità:
    • le competenze del docente, nel passaggio dal cartaceo al digitale, non necessitano di riconversione riducendo al minimo la necessità di formazione specifica.
    • per una panoramica delle potenzialità del progetto potete dare uno sguardo alle funzionalità di Scuola247 disponibili tra le pagine della documentazione.
  • Assistenza:
    • (opzionale) l’accordo con l’associazione GALM ci permette di garantire un servizio di assistenza telefonica dove personale qualificato risponde al telefono assistendo l’utente tramite strumenti di teleassistenza durante l’orario di lavoro degli insegnanti.
    • forum di discussione tra utenti utilizzatori di Scuola247 disponibile all’indirizzo forum.scuola247.org
    • documentazione collettiva di Scuola247 disponibile su wiki.scuola247.org
  • Economicità